Questa bellissima immagine di Kasumi Teshigahara, (2° Iemoto – caposcuola della scuola Sogetsu) realizzata dal celebre artista e pittore giapponese Itō Shinsui (1898-1972), intenta a comporre dei crisantemi, ci introduce in modo molto aggraziato ed elegante al nostro prossimo incontro con l’arte ikebana, presso il Tempio Zen Ten Shin.
Un’occasione speciale, in un periodo dell’anno ricco di ricordi e riflessioni, dedicata alla celebrazione dei nostri cari defunti.
I Giapponesi attribuiscono molta importanza alle stagioni e hanno dedicato 5 fiori a 5 festività che scandiscono il calendario. Una di queste 5 festività è il Kiku – no – Sekku che cade il 9 giorno del 9 mese dell’anno, il 9 settembre. In Italia, questo fiore raggiunge il suo massimo splendore a novembre e noi dedicheremo la lezione proprio al crisantemo, il fiore simbolo di queste giornate. Scopriremo insieme la sua bellezza intrinseca, lontana da ogni connotazione negativa, esplorando come quest’arte riesca a connetterci alla natura e alla cultura giapponese.
La lezione di ikebana si inserisce in un nutrito programma di attività dedicate alla festività dei defunti:
📅 Programma della giornata:
9:30 – 12:00: Shodo e shakyo (copiatura del Sutra del Cuore)
12:30 – 13:30: Cerimonia “Obon Seijiki-e” in ricordo dei defunti
14:30 – 18:30: Lezione di ikebana dedicata al crisantemo
🌸 Per l’occasione, alla fine della lezione, sarà allestita una piccola mostra visitabile negli spazi del Tempio Zen da lunedì 4 a sabato 9 novembre – le visite sono possibili tutti i pomeriggi dalle 17.00 alle 20 e in altri orari da concordare.
Come sapete è necessaria la prenotazione entro il 30 ottobre al massimo