I corsi, qualunque sia l’obiettivo finale, sia esso quello di diventare Maestro o quello semplicemente di conoscere quest’arte, seguono il curriculum previsto dalla Scuola Sogetsu di Tokyo.
- Curriculum Sogetsu per ottenere il diploma di maestra di Ikebana.
Le lezioni sono guidate da maestre autorizzate dalla Sogetsu School di Tokyo.
Il curriculum prevede 5 livelli ciascuno di 20 + 4 lezioni. Al termine dei primi quattro livelli è previsto un periodo di tirocinio (quinto livello). Durante il periodo di studio, l’allievo avrà modo di arricchire e potenziare le proprie competenze attraverso la partecipazione a mostre, eventi, dimostrazioni, workshop organizzati dal Gruppo di Studio e/o in collaborazione con la scuola e altre associazioni di Ikebana Sogetsu presenti sul territorio nazionale e all’estero.
Le lezioni avranno sempre una parte teorica e una pratica e saranno integrate con seminari di ceramica, origami, botanica e altre arti orientali quali lo shodo e il sumi-e.
Ogni livello è propedeutico al successivo. Ad ogni livello corrisponde un certificato rilasciato direttamente dalla Sogetsu School di Tokyo.
È a discrezione dell’allievo completare l’intero curriculum e, quindi, ottenere il diploma di Maestro oppure completare solo uno o più livelli.
- Corso di introduzione all’Ikebana
Breve corso di 10 lezioni per incominciare a conoscere questa arte e le prime tecniche.
Per coloro che, dopo aver partecipato a uno dei corsi di introduzione, volessero continuare a studiare Ikebana, le 10 lezioni introduttive saranno convalidate per il primo livello del curriculum Sogetsu.
I corsi, sia di base che introduttivi, possono essere organizzati in gruppi o individualmente, compatibilmente con gli impegni, le necessità e gli obiettivi dell’allievo.
I corsi di Ikebana Sogetsu saranno attivati per l’anno accademico 2024-2025 nelle sedi di NAPOLI e LECCE.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: artikebana@artikebana.com